La scelta dei pomodori è molto importante, quindi scegliete quello più adatti all’utilizzo che dovete farne. I Pomodori Ciliegini oltre ad avere la classica nota acida hanno anche una nota dolce molto gradevole quindi sono perfetti il nostro scopo. Prendete quindi i pomodorini, lavateli con acqua fredda ed estraete il succo usando un estrattore. Utilizzate un colino o una superbag per filtrare i residui di polpa in una caraffa e aggiungete la passata di pomodoro (una buona passata del supermercato va benissimo) per dare un po di consistenza e stabilità, col tempo l’estratto tende a stratificare.
Aggiungente Sale, Pepe, Zucchero e Acido Citrico per bilanciare il gusto e mescolate con un cucchiaio per far sciogliere il tutto. Ho notato che l’Acido Citrico lascia un sapore più pulito, in alternativa Succo di Limone o Aceto vanno benissimo.
Il succo può essere conservato in frigo se usato nel giro di 48 h, dopo inizia a prendere un odore sgradevole. Potete stoccare anche a piccole dosi in freezer in modo da scongelare poco succo alla volta.