Succo di pomodoro ciliegino

Drink Better

Un succo estratto a freddo

Di solito il succo di pomodoro viene fatto partendo dalla passata, in questo caso utilizziamo un estrattore per ottenere una consistenza più leggera. Questa ricetta è stata pensate per fare un cocktail chiamato “ARE YOU MARY?” che prevede un succo di pomodoro leggermente condito e non coperto da sapori invadenti. Se vuoi vedere la ricetta leggi l’articolo Are you Mary? – Un Bloody Mary raffinato.

1000 ml di estratto di Pomodoro Ciliegino

100 ml di Passata di Pomodoro

10 g di Sale

10 g di Pepe

10 g di Zucchero

10 g di Acido Citrico

La scelta dei pomodori è molto importante, quindi scegliete quello più adatti all’utilizzo che dovete farne. I Pomodori Ciliegini oltre ad avere la classica nota acida hanno anche una nota dolce molto gradevole quindi sono perfetti il nostro scopo. Prendete quindi i pomodorini, lavateli con acqua fredda ed estraete il succo usando un estrattore. Utilizzate un colino o una superbag per filtrare i residui di polpa in una caraffa e aggiungete la passata di pomodoro (una buona passata del supermercato va benissimo) per dare un po di consistenza e stabilità, col tempo l’estratto tende a stratificare. 

Aggiungente Sale, Pepe, Zucchero e Acido Citrico per bilanciare il gusto e mescolate con un cucchiaio per far sciogliere il tutto. Ho notato che l’Acido Citrico lascia un sapore più pulito, in alternativa Succo di Limone o Aceto vanno benissimo.

Il succo può essere conservato in frigo se usato nel giro di 48 h, dopo inizia a prendere un odore sgradevole. Potete stoccare anche a piccole dosi in freezer in modo da scongelare poco succo alla volta.

Drink Better

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *