Lo zenzero costa poco e ha molta resa, il modo migliore per estrarne il succo è usare un estrattore. E’ importante pulire bene lo zenzero prima di estrarlo perchè la buccia lascia dei sentori terrosi poco gradevoli. Prendete quindi lo zenzero e levate la buccia utilizzando un pelapatate, tagliatelo a pezzi molto piccoli ed estraetene il succo. L’estratto sarà ancora molto fibroso, utilizzate un colino o una superbag per filtrarlo e levare i residui solidi. A questo punto mettete l’estratto in una caraffa, coprite con della pellicola e lasciate riposare una notte in frigorifero per fare sedimentare le ultime le ultime fibre. Filtrate nuovamente lasciando i residui sul fondo della caraffa.
Aggiungete l’aceto di mele, lo zucchero e sciogliete il tutto mescolando a freddo con un cucchiaio. Se volete velocizzare potete scaldare lo Shrub a bagnomaria (40 ºC) o utilizzare un agitatore magnetico.
Lo Shrub di zenzero se conservato in frigorifero dura fino a due settimane, noterete una perdita di piccantezza dopo 5-6 giorni, l’aroma e l’acidità invece si preservano senza troppi problemi.