Sale bilanciato aromatizzato

Drink Better

Una marcia in più per le vostre ricette

Come ben saprete il sale può essere considerato  un esaltatore di sapore ed è proprio per questo motivo che i pasticceri spesso ne utilizzano un pizzico nelle loro preparazioni dolci. In maniera del tutto analoga in cucina molto frequentemente viene aggiunto ad alcune ricette un pizzico di zucchero più o meno per lo stesso motivo.

Proprio basandosi su questi principi per poter donare ai piatti un gusto più rotondo e marcato sono nati i sali bilanciati. Dunque tecnicamente parlando per sale bilanciato si intende un mix di sale e zucchero in grado di esaltare le vostre ricette.

La ricetta che vi propongo oggi è un sale bilanciato aromatizzato.

200 g  Sale

100 g  Zucchero

10 g Chiodi di Garofano

Ho creato questo tipo di sale bilanciato per la mia ricetta MELAtoNINA ma ovviamente potrete divertirvi a sostituire le spezie da utilizzare per dare un’ aroma tutto vostro al sale bilanciato. Stesso discorso vale per le proporzioni.  A mio avviso la parte di zucchero non dovrebbe superare il 50% perchè andrebbe a modificare troppo il sapore, Ricordatevi sempre che basta un pizzico di zucchero per creare un contrasto nel palato ed esaltare i sapori.

Prendete un barattolo e fate un primo strato di sale, creare un secondo strato di zucchero, aggiungete i chiodi di garofano precedentemente passati al mortaio , poi di nuovo zucchero e coprite con il sale. Lasciate riposare per 24/48 ore dopodichè tritate finemente il tutto per amalgamare meglio ed il vostro sale bilanciato sarà pronto.

Drink Better

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *