Mint Julep

Drink Better

Un grande classico

Il termine Julep sembra derivare dal persiano gul-ab o dall’ arabo Julab e significano entrambi acqua di rose. 

Inizialmente il Gul-ab era uno sciroppo di zucchero aromatizzato da mescolare a medicine cattive. Nel tardo 1700, dopo che la parola era stata utilizzata per anni solo a scopo medico, “Julep” arriva in  America dove inizia a confondersi con gli Sling  e diventa qualcosa che si può bere per divertimento.

Non è ben chiaro chi abbia aggiunto la menta ma nel diciannovesimo secolo grazie all’ aggiunta del ghiaccio tritato diventa uno dei drink più bevuti in America. 

60 ml Bourbon Whiskey

Zucchero Bianco

Menta

Prendete una Silver Mug e sciogliete due barspoon di zucchero con l’ acqua. Aggiungete la menta e il Bourbon e con l’aiuto di un barspoon mescolate delicatamente in moda da far sprigionare l’ aroma. Aggiungete il ghiaccio  tritato e mescolate fino alla brinatura del bicchiere. Colmate con ulteriore ghiaccio tritato, un rametto di menta e completate con una spolverata di zucchero a velo. 

Quando si parla di Mint Julep si pensa sempre al Bourbon ma in realtà il primo Julep era composto da Cognac e Peach Brandy.

Oggi è considerato in America il drink simbolo del “Kentucky Derby” storica competizione ippica che si svolge dal 1875 all’ ippodromo Churchill Downs di Lousville.

Drink Better

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *