MELAtoNINA

Drink Better

Un Vodka Tonic (ri)bilanciato

MELA to NINA è un cocktail semplice ma innovativo.

Ho creato questo cocktail per la “Beluga Signature 2020”.

Il tema dell’annuale competition indetta dal noto brand russo di Vodka era il concetto di “Perfect Balance” perciò partendo da un semplicissimo Long Drink (Vodka-Tonic) sono andato a porre l’attenzione sugli ingredienti che lo compongono in maniera tale da poterli scomporre e ribilanciare :

  • Vodka: distillato di Orzo
  • Acqua tonica: acqua, zucchero, anidride carbonica e aromi naturali

Osservando il drink sotto questa nuova prospettiva e tenendo conto che l’acqua tonica ha una nota spiccatamente amara viene facile notare che per bilanciarlo dal punto di vista organolettico mancano acidità e sapidità.

50 ml Beluga Noble Vodka

30 ml Shrub alla mela

 Tonica zero zuccheri a colmare

Sale bilanciato

Mela essiccata

Scegliendo una tonica zero ovviamente viene meno la  parte zuccherina che ho recuperato utilizzando uno shrub di mela donando così anche un’ulteriore nota acidula al cocktail che va a completarsi con quella sapida data dalla crusta di sale bilanciato.

Tutti i prodotti utilizzati nel cocktail, comprese le garnish, sono sostanze ricche di melatonina, un’ormone che ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia. Proprio da qua nasce il nome del cocktail che allude anche al “bilanciamento” giorno-notte.

Prendete quindi un Tumbler alto e raffreddatelo con del ghiaccio. Buttate via il ghiaccio e aggiungete Vodka e Shrub all’interno del bicchiere. Riempite il bicchiere di ghiaccio e versate la tonica a colmare. Mescolate delicatamente il drink e guarnite con la mela essiccata. 

E voi?Volete riposare meglio?BEVETE MELAtoNINA

Drink Better

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *