Margarita

Drink Better

Simbolo del Messico

Acido e salato, fresco e dissetante. Ideale per un aperitivo e ottimo per un after dinner, il Margarita è circondato da molti dubbi e ipotesi riguardo alla sua origine.

Divenuto un grande classico  è con certezza il cocktail a base Tequila più consumato e conosciuto al mondo. Iconico nella sua coppa sombrero è simbolo del Messico grazie al distillato nazionale che da qualche anno ha visto arrivare nel nostro paese un numero maggiore di etichette innalzando in maniera prepotente e decisiva la sua qualità.

50 ml Tequila Blanco

20 ml Cointreau

20 ml Succo di Lime

Sale

Il mio consiglio per realizzare un buon Margarita è quello di utilizzare un Tequila 100% agave, dal sapore decisamente più morbido e delicato senza però perdere la sua caratteristica nota vegetale. La ricetta che vi ho proposto  è realizzata con Cointreau ma ovviamente potrete utilizzare qualsiasi altro liquore all’ arancia che considerate migliore per questo tipo di cocktail, facendo eventualmente attenzione a ri-bilanciare la ricetta.

Prendete una coppetta dal frezeer e ricopritela per metà bordo di sale. In uno shaker  versate all’ interno il Tequila, il Cointreau e il succo di lime, aggiungete il ghiaccio e shakerate energeticamente. Filtrare il tutto nella coppetta.

Potreste anche sperimentare la realizzazione del Margarita con il Mezcal al posto del Tequila. Ottima variante è inoltre il Tommy’s Margarita realizzato con nettare di agave in sostituzione del Cointreau. 

Drink Better

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *