Cosmopolitan

Drink Better

Un intuito da Donna

Cocktail fresco e dissetante, dalla buona acidità e con forti sentori agrumati.

Il Cosmopolitan, noto anche con il semplice diminutivo Cosmo è considerato un cocktail classico americano ormai bevuto in tutto il mondo che vede la sua nascita attorno agli anni ’80.

Siamo a Miami e Cheryl Cook, barista che lavorava all’ epoca in un noto  locale del posto ha un intuito geniale, del tutto femminile:

« Le donne ordinavano i Martini solo per il bicchiere, ma molte di loro non li bevevano perchè erano troppo forti. La mia idea fu di inventarmi un cocktail ‘carino’ che loro potesssero bere e fosse servito in bicchieri da Martini ».

45 ml Vodka al limone

15 ml Cointreau

15 ml Succo di Lime

20ml Succo di Cranberry

Scorza di Arancia

Successivamente ripreso e rielaborato  da Dale DeGroof, barman di fama mondiale, il quale aggiunse l’ ormai immancabile squeeze di scorza d’ arancia attraverso l’ aiuto di una fiamma. Effetto scenico in grado di donare una fortissimo profumo agrumato.

Cocktail preferito della famosissima cantante Madonna, il Cosmo è divenuto famoso in tutto il mondo grazie anche al successo della serie Sex and the city dove le protagoniste, fra le altre cose, sorseggiavano Cosmopolitan.

Prendete dunque uno shaker e versateci dentro tutti gli ingredienti. Shakerate energiticamente e filtrate con un colino in una coppetta ghiacciata. Guarnite con una scorza d’ arancia strizzandola prima sul cocktail in maniera tale da donare al cocktail il suo tipico sentore agrumato.

Drink Better

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *