Clover Club

Drink Better

Un Sour dal gusto pieno ed elegante

Il Clover Club è un all-day cocktail a base Gin nato nei primi del ‘900 a Philadelphia ed oggi diffuso in tutto il mondo.

Possiamo tranquillamente inserire questo cocktail nella categoria dei Sour. Per spiegarlo in maniera molto semplice vengono definiti Sour tutti i cocktail caratterizzati da una parte alcolica con l’ aggiunta di limone, zucchero e albume d’uovo in grado da modificarne la texture.

Pechè Sour?

Entrando in maniera più dettagliata nell’argomento possiamo dire che la parte alcolica può essere data da un distillato o liquore, mentre lo zucchero e il limone rappresentano la parte sour, ovvero il giusto equilibrio tra parte dolce e parte acida. Se riuscirete a comprendere bene questo concetto vi sarà facile evincere che potrete creare la vostra parte sour anche con altri ingredienti. Tuttavia sorvolerò questo argomento poichè lo affronterò in un altro articolo. 

50 ml London Dry Gin

30 ml Succo di Limone

15 ml Sciroppo Di Lamponi

10ml Albume d’uovo

Lampone

Analizzando la ricetta del Clover Club e come accennato in precedenza possiamo tranquillamente osservare che in questo caso la parte alcolica è data dal Gin e la parte sour dal succo di limone e sciroppo di lamponi. Ovviamente il giusto equilibrio dipenderà da quanto sarà acido il vostro limone e da quanto sarà dolce il vostro sciroppo. 

Prendete dunque uno shaker e versateci dentro tutti gli ingredienti. Mescolate il tutto con l’ aiuto di un montalatte in modo da far incorporare aria al drink per raggiungere una consistenza migliore grazie alla presenza dell’ albume. Shakerate energiticamente e filtrate in una coppetta ghiacciata. Guarnite con un lampone.

Qualora foste sprovvisti di un montalatte potreste effettuare una dry shake (shakerata senza ghiaccio) prima della classica shakerata.

Drink Better

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *